Canapa Mundi la fiera internazionale torna per la quarta volta a Roma

0
259
VapoShop - The largest vaporizer collection

Canapa-Mundi-la-fiera-internazionale-torna-per-la-quarta-volta-a-Roma Canapa Mundi la fiera internazionale torna per la quarta volta a RomaCanapa Mundi la fiera internazionale torna per la quarta volta a Roma

Un’intera settimana per parlare di canapa: a Roma, dal 16 al 18 febbraio, torna infatti Canapa Mundi, fiera che dà l’opportunità di conoscere una pianta che fa parte della nostra storia agricola. L’evento vuole infatti dimostrare, attraverso strumenti, prodotti ed esperienze, l’infondatezza dei pregiudizi e del , e offrire un’occasione di rivalsa e di opportunità per un settore che abbraccia ambiti diversi, con interessanti potenzialità economiche.

Parecchie le novità di questa edizione di Canapa Mundi, a partire dal nuovo padiglione, passando per gli show-cooking che hanno lo scopo di presentare l’alta cucina a base di canapa, e alla settimana della canapa, un tour per i negozi e i locali romani che utilizzano la canapa in molti modi.

Canapa Mundi però è anzitutto la Fiera della Canapa e ha ottenuto dalla Regione Lazio il riconoscimento di Fiera Internazionale anche in virtù dei risultati dello scorso anno: per accogliere le numerose richieste di nuove aziende italiane ed estere – ci raccontano gli organizzatori – è stato necessario ampliare l’area espositiva con un nuovo padiglione da 1.500 mq raggiungendo quindi un’area espositiva complessiva di 9.000 mq.

Saranno due le aree principali di Canapa Mundi: quella riservata alla canapa industriale, dedicata alle realtà che lavorano e trasformano la canapa e la grow-head-seeds, riservata alle aziende che promuovono alta tecnologia per la coltivazione, le genetiche più resistenti e le attrezzature più innovative per l’uso ricreativo.

Ma Canapa Mundi è anche un percorso che unisce il mondo dinamico dei giovani con quello degli anziani che ci trasmettono la tradizione e la memoria storica, attraverso le proposte degli espositori e delle associazioni: workshop, sfilate, musica, racconti, giochi, show. Quest’anno sarà presente anche l’Istituto Europeo di Design che proporrà in anteprima dei vestiti in canapa commissionati dal Festival del Cinema di Spello, oltre all’Istituto di Moda di Caserta con una sfilata di 12 modelli di vestiti moderni in canapa ottenuti dal vecchio corredo ricevuto dalle nonne.

Canapa Mundi per riscoprire il vasto mondo produttivo della La canapa è divenuta un ingrediente in forte ascesa negli alimenti dell’orgoglio italiano come l’olio, il pane, la pasta; viene riutilizzata come naturale, come farmaco curativo e preventivo per tantissime patologie e costituisce un elemento essenziale nella bioedilizia antisismica e coibentante, e nella cosmesi.

La fiera offrirà anche momenti di informazione scientifica sul potenziale della canapa e di aggiornamento sui processi legislativi legati alla sua coltivazione, con la seconda edizione della Conferenza internazionale sulla canapa.

Non mancherà un’area ristorazione e gastronomica, con stand tradizionali, ma anche 100% gluten free, vegan, naturalmente a base di canapa.

Create your own user feedback survey
VapoShop - The largest vaporizer collection